Corso di protesi con Tutor

NUOVA DATA 24-25 Luglio 2020

Perché un corso con tutor?

Molti sono oggi i corsi di protesi proposti nello scenario odontoiatrico, ma ancora pochi i veri percorsi formativi dove i partecipanti, inseriti in un centro didattico attrezzato come un vero e proprio studio dentistico, siano accompagnati “per mano” ad eseguire procedure operative reali.
Un vero ‘tutoring’ rappresenta forse l’unico strumento didattico in grado di sviluppare rapidamente la curva di apprendimento dei partecipanti.
Il percorso didattico inizia con la scrupolosa valutazione di ciascun caso clinico.
Si passa poi alla  pianificazione dei vari passaggi clinici di ciascun caso in funzione del risultato protesico che si vuole ottenere.
Si passa quindi alla descrizione dettagliata della tecnica di preparazione che si intende utilizzare per ciascun caso.
Il partecipante vedrà eseguire dal tutor un intervento live che potrà poi effettuare in prima persona guidato dal tutor sul proprio paziente.
Tutti gli interventi saranno documentati, consentendone quindi l’analisi approfondita e permettendo ai partecipanti di costruire una propria “galleria” di casi clinici.
L’alternanza del ‘vedere fare’ e ‘fare’ consente una rapida progressione delle capacità operative del partecipante.
Nel tutoring non mancherà il team-approach con l’assistente alla poltrona, elemento fondamentale per raggiungere il successo clinico nella riabilitazione protesica.
Verranno delineate e messe in pratica le corrette posizioni di lavoro atte ad ottenere il massimo coordinamento e lo sfruttamento delle sinergie derivanti  dal lavoro congiunto tra operatore ed assistente.

Quali sono i punti di forza di un corso così strutturato?

Un numero  estremamente limitato di partecipanti : non più di 6 operatori.
Il contatto diretto con il relatore.
La possibilità  di “fare” in una simulazione reale.
Documentazione clinica di tutti i casi eseguiti a disposizione dei .partecipanti.